Giuliana Bianchi Caleri

/Giuliana Bianchi Caleri
Giuliana Bianchi Caleri 2019-06-25T14:53:43+00:00

Giuliana Bianchi Caleri

Risiede a Cortona (AR) sin dalla nascita.  Laureata in Materie Letterarie, è stata prima Docente e Formatrice di lingua italiana, quindi Dirigente scolastica. E’ Socia effettiva dell’Accademia Etrusca di Cortona. Fa parte dell’Associazione “Tagete”, de “La Camerata dei Poeti” di Firenze, del “Simposio” di Anzio (Roma); è Presidente onoraria dell’Associazione culturale “Giglio blu” di Firenze.  Fondatrice del Lions club “Cortona Corito Clanis”, ha svolto compiti di prestigio in Toscana, ricevendo il massimo riconoscimento internazionale: Melvin Jones Fellow.Ha istituito ed è Presidente del Premio letterario “Molteplici visioni d’amore – Cortona città del mondo, giunto alla VII^ edizione. E’ vice- Presidente del circolo culturale ed artistico “Gino Severini” di Cortona.  Ha preso parte attiva alla vita politica ed amministrativa, ricoprendo numerosi incarichi, sia a livello comunale che provinciale, avendo un riguardo particolare per il mondo femminile. Ha tenuto ed effettua conferenze su varie tematiche: presentazione di autori, ricerche storico-ambientali, ecc.

Pubblicazioni e Riconoscimenti

ELENCO PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

• “I COLORI DELLA MEMORIA” Edimond Editore 2011 – Raccolta di poesie – Presentazione al Caffè “Giubbe Rosse” di Firenze. Introduzione di Nicola Caldarone.
  • “METAFORE DAL VENTO” Ed. Bastogi 2013 – Raccolta di poesie. Presentata in Palazzo Vecchio – Firenze dal Critico letterario e d’arte Lia Bronzi.
  • “ALFABETI DI LUCE” – Ed. Bastogi 2015 – Raccolta di poesie, a cura di Lia Bronzi.
  • “ANIMA NUDA” Ed. Helicon 2017. Raccolta di poesie. Introduzione di Romana Severini.

Prima classificata (ex aequo) Concorso Letterario “La ginestra” Firenze.

–  “ANIMA VERA … Una vita tra sogni e bisogni” –  Autobiografia. Ed. Helicon 2018 –   Note         introduttive di Sergio Angori.

RICERCHE:

– “I TABERNACOLI DI CORTONA E DEL SUO TERRITORIO” (Ricerca iconografica) Arti Tipografiche Toscane -1999 per l’Accademia Etrusca di Cortona.

– Saggio “LE MADONNINE: ORIGINE ED EVOLUZIONE” –Lodima Press 2000 – Pennsylvania USA.

– “IL COMUNE DELLA VALDIPIERLE” – Ricerca storica in Note e Documenti dell’Accademia Etrusca di Cortona – 2014.

Nei “QUADERNI” dell’Associazione culturale il “Simposio” di Anzio (Roma):

• Poemetto “Donne di allora … e di ora”, sulla condizione femminile tra passato e presente.
  • Saggio “L’IO E L’ALTRO IO” – Primo premio presso “La Camerata dei poeti” di Firenze 2015.
  • Saggio “L’ENIGMA DELLA BELLEZZA” 2017.
  • “Voci da fuori” – poesie singole.

Primo premio “Tagete” per la poesia inedita “I ritorni” 2014.

Primo premio per poesia singola presso Accademia “Arte e cultura” – Salerno 2014.

Premio speciale per poesia inedita: Associazione “Il pennino d’oro”. Varese 2012.