Alberto Diamanti

/Alberto Diamanti
Alberto Diamanti 2022-03-08T18:40:20+00:00

Alberto Diamanti

Biografia

Alberto Diamanti, musicista e scrittore, é nato ad Arezzo il 9.8.1960.
Link social :
https://www.facebook.com/alberto.diamanti.71
Link youtube attivitá musicale :
https://youtube.com/channel/UCzqMWd8JhDJus7wLljSFsRQ
Inizia l’attivitá di scrittore nel 2014, con una silloge per l’infanzia : “IL GIOCOLIERE DI PAROLE”
Con questa opera e con molti inediti, ottiene numerose critiche positive sul web e molti riconoscimenti nei premi letterari.
Nel 2021 pubblica il suo primo romanzo, “IL SEGRETO DELLA MUSICA” che trae spunto dalla figura di Guido Monaco, nello sfondo della Arezzo dell’XI° secolo.

Testi / Opere

Un intreccio tra storia, religione e musica nello sfondo della Arezzo dell’XI secolo, quando Guido Monaco, l’inventore della trasposizione scritta delle note musicali, insegnava l’arte del canto ai “cantori di Arezzo” nell’antico “Duomo Vecchio” nelle colline del Pionta, a poche centinaia di metri dalla città dove sorgeva una cittadella universitaria vescovile famosa in tutto l’Occidente cristiano, e seconda, per importanza, solo a Parigi e Bologna.
Un sito di cui oggi restano solo pochi ruderi, dopo che Papa Innocenzo III nel 1203 fece trasferire il Duomo dentro le mura della città, e successivamente, Cosimo de’ Medici fece radere tutto al suolo, dato che quel sito, abbandonato, era divenuto luogo di saccheggi, nonché meta e rifugio di fuorilegge e sbandati.
Un chiavistello antico, delle reliquie trovate per caso da un professore di musica.
Un antico segreto sepolto per secoli.
Un segreto che rivela l’origine stessa dell’uomo e delle forze della natura che regolano il Bene e il Male.

“Il giocoliere di parole” è una raccolta di racconti in rima per l’infanzia, tra la poesia e la fiaba, scritti nel liguaggio dei e per i bambini. Poesie in rima per parlare con i più piccoli dei veri valori della vita.

“UN BRIGANTE MADE IN ITALY” è una poesia in rima di Alberto Diamanti illustrata da Debora Persico, che racconta le gesta di Federigo Bobini, un brigante realmente vissuto nell’Arezzo del 1800.
La narrazione, evidenzia il carattere estremamente ribelle del protagonista che, seppur fuorilegge, si fa benvolere dal popolo, che non esita ad aiutare quando è vittima di soprusi.
Questa caratteristica, unita al suo fascino di “brigante imprendibile” ed amato dalle donne, lo fa diventare, agli occhi della gente del suo tempo, una sorta di ‘eroe popolare’.
La sua morte, in etá ancora giovane, in un conflitto a fuoco con le forze dell’ordine, arriva in un momento della sua vita in cui inizia a capire la vera differenza tra il bene e il male.
Il brigante rubacuori, viene fermato solo dalla morte, e cosî la sua storia diventa una “leggenda popolare”, di cui oggi, rimane una bellissima torre nella campagna di Arezzo, che usava come nascondiglio per sfuggire al destino che era lí, paziente, ad aspettarlo.

Un libro per l’infanzia, con illustrazioni di Luana Piovaccari.
Una formichina curiosa alla scoperta del mondo. Un giorno decide di partire… arriverà in Russia e incontrerà le matrioske, poi sarà la volta del Sol Levante dove incontrerà tanti amici dagli “occhi a mandorla” per giungere la Polo Nord… e tanti altri posti ancora. Voi partire con lei?

Premi / Riconoscimenti