Gabriella Paci

/Gabriella Paci
Gabriella Paci 2019-11-19T18:56:14+00:00

Gabriella Paci

Sono nata a Cortona (Ar) ma ho sempre vissuto ad Arezzo,dove ho svolto e tuttora svolgo la professione di insegnante di lingua e letteratura italiana. Attualmente insegno all’Istituto tecnico statale “G.Galilei “ di Arezzo. Sono sempre stata una buona osservatrice della realtà che mi circonda, fonte inesauribile di emozioni e sensazioni; amo molto anche viaggiare, non solo con la lettura ed il pensiero, ma anche materialmente ,per vedere e conoscere realtà di vita ed ambienti diversi ,nei quali trovare ogni volta una parte inesplorata di me stessa.

Lo scrivere poesie è stato una scoperta di qualche anno fa;ho così trovato un modo per dare  voce alle mie inquietudini,alle mie tristezze,ai ricordi, alle emozioni: a tutto quello che mette in tumulto ,in un modo o nell’altro, l’anima. L’uscire allo scoperto, mettendomi in gioco, è stato un altro modo per condividere quello che penso e,dunque in parte sono, con gli altri e trovare nella condivisione nuovo stimolo ad esprimermi.

I temi trattati a volte ritornano, non per mancanza di stimolo, ma perché essendo più vivi ed irrisolti, premono dentro e diventano portatori del sentimento che li sottintende.

Ho pubblicato due sillogi poetiche :”Lo sguardo oltre”edito a Aletti nel 2015 il quale ha ottenuto vari riconoscimenti ,tra cui il 2° premio “Tagete” nel 2016.

In esso si trattano avvenimenti che hanno avuto un particolare impatto sulla quotidianità, ma anche ,come detto, ricordi ed emozioni causate da un viaggio, un paesaggio, la natura in genere, gli affetti più cari .

Il secondo libro,”Onde mosse” pubblicato nel 2017 da Effigi, contiene molte poesie a suo tempo premiate in vari concorsi letterari. Lo stile espressivo è lievemente diverso, trattandosi di emozioni e sentimenti a volte “filtrati “ dal tempo e dalla necessità personale di trovare nuovi moduli espressivi.

• Pubblicazione di sette poesie nell’antologia “Orme” ed. Pagine di Elio Pecora nel 2014;
  • Pubblicazione su “You tube “ con video della poesia “Sospesoa cura di” Poeti e poesie “di Elio Pecora nel 2014
  • premio al concorso di poesia e narrativa dell’associazione degli scrittori aretini “Tagete”con la poesia inedita “Nebbia nel 2014;
  • premio al concorso di poesia e narrativa dell’associazione “Tagete “ con la poesia inedita “Amazzone “ nel 2015
  • premio al concorso letterario di poesia e narrativa “AVIS” di Capannoli( PI) con la poesia inedita “13 Novembre”nel 2016
  • premio al concorso di poesia “La campanella “ di Bovisio Masciago-Monza con la poesia inedita “Ancora” nel 2016
  • Si è classificata come opera finalista ed ha avuto pubblicazione nell’antologia del concorso “Dal golfo dei poeti Shelley e Byron , alla Val di Vara” 3° edizione con la poesia inedita Un semenel 2016

Ha pubblicato con Aletti editore il libro di poesieLo sguardo oltre “ nel 2015  che ha riportato:

• A) il premio nel concorso di poesia e narrativa “Tagete “ nel 2016
  • B) segnalazione di merito al concorso”Premio internazionale “Cinque- terre golfo dei poeti”nel 2017-
  • C) segnalazione di opera finalista al concorso “Dal golfo dei poeti Shelley e Byron alla val di Vara “4° edizione nel 2017
  • D) segnalazione di merito al concorso internazionale”Cusumano –Quasimodo”II edizione nel 2018
  • Segnalazione di merito con la poesia “Tempo diverso “al concorso “Università popolare di Spinea “Ed XXIII
  • premio al concorso di poesia e narrativa “AVIS”di Capannoli (Pi) con la poesia inedita “Terremoto” e l’8° premio per la narrativa inedita con il racconto :”Il senso della vita”nel 2017
  • Pubblicazione sull’antologia “concorso premio città di Monza 2017-club degli autori” della poesia inedita  finalista “Pensieri “
  • Segnalazione di merito al concorso OTMA 2 “Emozioni poetiche “ nel 2018 con la poesia inedita “Giorni d’autunno”e sua pubblicazione nell’antologia
  • premio con la poesia”Eppure” e premio con la poesia “Valanga” la concorso di poesia e narrativa “AVIS” di Capannoli (Pisa ) nel 2018
  • premio al concorso internazionale A.U.P.I.con la poesia inedita “Forse è solo la pioggia”e sua pubblicazione nell’antologia riservata.
  • premio concorso nazionale 2018 Associazione “la Rocca “di Campi Bisenzio (Fi) con la poesia Terra d’Islanda.

Le parole dell’inquietudine “
Luoghi Interiori 2019
contiene poesie presentate come inedite

Onde mosse
Effigi 2018
contiene poesie presentate come inedite  e vincitrici di vari concorsi.

Lo sguardo oltre
edizioni Aletti 2015

Premi / Riconoscimenti

• LO SGUARDO OLTRE