Mauro Caneschi

/Mauro Caneschi
Mauro Caneschi 2023-01-11T16:26:53+00:00

Mauro Caneschi

Mauro Caneschi è nato ad Arezzo dove tuttora vive e lavora.

Diplomato al Liceo Classico F. Petrarca di Arezzo, laureato in Chimica Pura presso l’Università di Firenze, Diplomato in Gemmologia al G.I.A. (Gemological Institute of America), ha lavorato come consulente nel campo dei Metalli Preziosi e come docente di Chimica presso le Scuole Medie Superiori.

Ha tenuto un corso quadriennale presso l’Università La Bicocca di Milano ed ha pubblicato articoli per La Nazione, Il Sole 24h, l’Orafo Italiano ed altre riviste del settore. Amante della letteratura tout court e appassionato di fantascienza, ha pubblicato un primo romanzo nel 2015 ed un secondo romanzo nel 2017 ambedue editi da Sillabe di Sale Editore (Torino). Il suo terzo romanzo è stato pubblicato nel 2020 da Arkadia Editore (Sassari). Il suo quarto romanzo “le Figlie dell’Uomo” è stato pubblicato nel 2022 sempre da Arkadia Editore. Racconti, incipit dei romanzi ed altro su www.maurocaneschi.com

Noi Nati nei ’50.

Gli anni ’50 ai quali mi riferisco in questo libro, sono i primi anni ’50.

Il 1950,’51,’52,’53,’54.

I ragazzi nati in quegli anni, hanno attraversato la fine dei’60 e l’inizio dei ’70 a cavallo dei loro 20 anni vivendo un epopea irripetibile dal punto di vista del costume, della musica e dell’evoluzione della società non solo italiana.

Attraverso i ricordi di me, ragazzo nato negli anni ’50, si compone l’affresco di un’epoca che ha gettato le basi del nostro presente e del nostro futuro.

Pagina Facebook:

L’ispettore Saletti si chiede perché due tranquilli fratelli di cui uno in sedia a rotelle siano apparentemente complici in un caso di duplice omicidio. Da cosa o con cosa stanno scappando?
E cosa è il Codice Lucia di cui ha sentito parlare una notte nel parco del Vittoriale degli Italiani?
Nel meraviglioso scenario del Garda trentino si confrontano intelligenze umane e artificiali.
Un futuro prossimo che potrebbe essere molto diverso da come ce lo immaginiamo.

Pagina Facebook:

Due fratelli, un tranquillo weekend sul lago di Garda in compagnia di Sonia, la fidanzata di uno di loro. La vacanza viene bruscamente interrotta dalla notizia della sparizione del padre della ragazza. Il professore stava sovraintendendo alla catalogazione digitale di antichi documenti rinascimentali.

I tre partono per Arezzo, città dove al tempo della Signoria dei Medici è stato rinvenuto il più incredibile dei manufatti etruschi: la Chimera. Marco e Dario non sanno che la doppia ricerca, del padre di Sonia e dei manoscritti che lui stava studiando, li porterà ad una scoperta archeologica ancora più sbalorditiva: un bronzo celato per ben due volte agli occhi di tutti, la cui esistenza appare verosimile dalla lettura dei documenti vasariani. Le tracce lasciate dal genio rinascimentale li portano ad indagare sia ad Arezzo che a Firenze, tra documenti e dipinti, archivi e antiche pievi. Ma non sono soli. Dopo aver cercato di ottenere notizie dal professore, il suo assistente e un antiquario romano, che ha fiutato la traccia del rinvenimento del secolo, seguono nell’ombra l’evolversi degli eventi. Aiutati da un’Intelligenza Artificiale con la quale sono venuti casualmente in contatto, i due fratelli riescono a interpretare gli indizi lasciati dal Vasari ma lei sola saprà districare la matassa che affonda le sue origini in un tempo lontano. Alle pendici di Aritim, in quel territorio che dopo millenni diventerà Toscana.

LE FIGLIE DELL’UOMO

In un futuro molto vicino al nostro, un’epidemia globale sta sterminando gli uomini con particolare accanimento verso il genere maschile. Non esistono vaccini, non ci sono cure. I ricercatori, i laboratori, i militari, tutti lavorano alla disperata ricerca di un rimedio che possa creare un argine alla pandemia. Ma sembra tutto inutile. Il paziente 0 non viene individuato, qualsiasi strategia appare inefficace. E poi, perché milioni di persone si stanno dirigendo verso l’Equatore? Chi sono i componenti delle “Sorellanze” che paiono spuntare fuori in ogni angolo del globo? Infine, quelli che vengono definiti “immuni”, lo saranno veramente? Nel caos tremendo di una società che va letteralmente in pezzi, nel collasso della civiltà, il biologo Marco Soleri tenta in tutti i modi di trovare una soluzione che sciolga i vari enigmi. Ma dovrà fare molta attenzione a non scatenare qualcosa di ancora più pericoloso. Nella nuova società composta da un solo genere, un’ambigua Grande Madre scatenerà una caccia all’uomo per mantenere lo status quo in nome della Dea per far sì che non si avveri quanto contenuto in un controverso documento vecchio di secoli.

Perché milioni di persone si stanno dirigendo verso l’Equatore? Chi sono i componenti delle “Sorellanze”? In una nuova società composta da un solo genere, un’ambigua Grande Madre scatenerà una caccia all’uomo per mantenere lo status quo in nome della Dea per far sì che non si avveri quanto contenuto in un controverso documento vecchio di secoli.

Pagina Facebook:

“Noi Nati Nei ’50” editore Sillabe di Sale Segnalazione particolare della Giuria al XXXIX Premio Letterario Casentino 2014.

“Un’App di nome Lucia” Editore Sillabe di Sale Menzione Speciale della Giuria XIX Premio “Tagete” 2017

“L.U.C.I.A Dossier Chimera” ( Poi edito come “La Chimera di Vasari”) Terzo Classificato Romanzo Inedito Concorso Letterario “La Città sul Ponte” 2019. Finalista Premio Garfagnana in Giallo 2022.

“La Chimera di Vasari” Arkadia Editore Menzione d’Onore al XXXXVI° premio Casentino 2021

“Le Figlie dell’Uomo” Arkadia Editore. Finalista al premio “Garfagnana in Giallo” 2022 e 2° classificato alla XXVI edizione del Premio Letterario Tagete.