Donatella Caneschi

/Donatella Caneschi
Donatella Caneschi 2018-12-13T10:59:48+00:00

Donatella Caneschi, docente di lingua straniera ad Arezzo, ha ottenuto vari premi letterari nazionali e internazionali per poesie e racconti.La sua Tesi: Paul Eluard –Tracce etico –estetiche le consentì di ottenere il premio Colombaria di Firenze e Accademia Petrarca. (1987)Ha pubblicato 3 raccolte di Poesie. Di Terra e Cielo _ (Ibiskos 1999), ottenendo un premio Europeo. Maree (Ibiskos 2005), silloge finalista al concorso Internazionale Autori per L’Europa. Tracce di Luce (Florence Art Edizioni 2012), partecipando con successo a premi letterari e readings di poesia e convegni.Molti dei suoi testi di poesia e racconti sono stati inseriti in Antologie Letterarie ( il Golfo –Pensieri d’Autore –Via Francigena ). Ha promosso e svolto Progetti nelle Scuole Di ORIENTAMENTO E SCRITTURA CREATIVA, conseguendo riconoscimenti e premi con i suoi studenti:PREMIO SALVADORI 2006 PREMIO EURO CHILD 2010 presso casa dei poeti a CORK, IRLANDA, con alcuni gruppi di alunni SCUOLA MEDIA IV NOVEMRE, dove insegna L. INGLESE e ha continuato a svolgere progetti di scrittura: molti testi sono stati diffusi in lingua inglese e hanno partecipato al PROGETTO COMENIUS 2008, diffondendosi nelle scuole dell’EUROPA (JUAN _ANDALUSIA 2008). Qualche anno fa è stata pubblicata una raccolta di poesie, frutto del laboratorio con testi dei ragazzi anche in l. inglese. IL LABORATORIO CONTINUA ALL’INTERNO DI UN PROGETTO PON, collaborando con la nostra associazione –  Dal 1998 fa parte dell’Associazione Scrittori TAGETE di AREZZO, di cui è stato membro Direttivo.

In questa prima raccolta nasce l’esigenza di trovare un dialogo fra la terra e il cielo, metafore della dimensione dell’esistenza. La poesia è sentita come traccia inedita del tempo nel frantumarsi dei giorni e comunicazione profonda nella sintesi di pensiero emozione – Essa è luce nella memoria affettiva e cognitiva ma anche proiezione del desiderio, del sogno individuale e collettivo – (“Metamorfosi” – Nostalgia della pace”). LA scrittura poetica evocativa e simbolica, testimonia una ricerca del mondo in sé e di sé nel mondo.

In questa raccolta si avverte un viaggio dell’animo attraverso i quattro passaggi “Dal magma dell’essere- Vasto orizzonte -Sul respiro del tempo –Correspondances” –in cui emergono gli echi fra poesia e altre forme d’arte. Dall’intreccio fra pensieri ed emozioni nascono le pagine più belle di MAREE, capaci di mettere in contatto il mondo tangibile e gli strati profondi dell’essere –IL viaggio –oscilla continuamente fra i due poli opposti della vita e della morte, in una ciclicità che tutto comprende – tenendo viva la speranza nonostante l’ombra che minaccia il tempo – “voglie scorrono ancora, a sentire nel sangue, tutta la vita che contiene Amore in ogni gemma o nuova gestazione che vince la brina dell’essere e l’universo fermo delle cose “(Quando la vita si perde).

Nella silloge “Tracce di Luce “il linguaggio nasce da uno scavo profondo, il flusso benefico della luce ricorre attraverso spontanee associazioni di idee e simboli e diventa “canto di stelle”, “primitivo sguardo”. Il libro si articola in 5 sezioni: Echi del tempo – Dialoghi con l’arte – Paesaggi d’anima – Volti –Mistero del viaggio. Da segnalare Testi originali che dialogano con immagini a colori di Chagall, Miro’, De Chirico, P.Klee. L’ultima sezione contiene sia poesie immerse nella storia del nostro tempo (Ancora una vittima in Afghanistan) sia riflessioni sulla poesia, che è sempre in ascolto di un gesto che la renda leggibile e pronta a trasformarsi in “cometa”, “ago di bussola”.