Premio Tagete XX Edizione

//Premio Tagete XX Edizione

Premio Tagete XX Edizione

AREZZO – Una Sala dei Grandi come sempre gremita ha accolto la bella serata conclusiva del XX Premio Letterario Tagete, che ha finalmente svelato la graduatoria, avendo la Giuria fino a quel momento solo comunicato le terne finaliste. Giunto alla Ventesima edizione, il Concorso è una sorta di Oscar per gli scrittori aretini, in quanto sono ammesse solo opere di nati e residenti in provincia di Arezzo ed ogni anno porta alla ribalta una pluralità varia di scrittori che sembrano crescere in forma esponenziale, denotando la vivacità culturale del territorio. Dopo i saluti del prof. Giulio Firpo, Presidente dell’Accademia Petrarca e la lettura del messaggio della Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini, è stata ricordata dal prof. Nicola Caldarone, Presidente di Tagete, la figura del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo, di cui ricorre il 50° anniversario della morte e a cui quest’edizione del premio è dedicata, con letture di tre poesie ad opera di Franca Canapini. Il Premio “Opera Omnia”, conferito ogni anno ad un autore della provincia distintosi per ampi meriti culturali, è andato al Prof. Alberto Mancini, docente universitario e poeta.
Infine l’attesa consegna dei premi, con lettura delle motivazioni, ad opera del Prof. Ivo Biagianti, Presidente di Giuria: per la Sezione NARRATIVA 1^ premio a Condannati da un sorriso di Gaetano Marzi, 2^ Il volo delle chimere di Spartaco Mencaroni, 3^ ex-aequo a Per Vasari si muore di Gianlorenzo Casini e Maria Laura Ghinassi, e L’amore non esiste di Serena Arcangioli,, Segnalazione Speciale a Che tipo quel Tommaso Rossi di Giovanni Rupi; per la Sezione POESIA Segnalazione Speciale a Richiami di deriva di Stefi Calesini ( prima classificata anche per la Sezione Poesia Inedita) ; per la Sezione SAGGISTICA Edita 1^ premio a Illuminismo giuridico e Diritto Naturale. Volontarismo e razionalismo nel pensiero giuridico tedesco del secolo XVIII di Giancarlo Dioni-Gian Franco Maffei e Tommaso Opocher, 2^ a Monte San Savino-Un borgo toscano della Valdichiana di Matteo Aguzzi e Renato Giulietti, 3^ a Cortona Magica di Ferruccio Fabilli, Segnalazione Speciale a Con i piedi ben piantati nelle nuvole di Andrea Scanzi.
Consegnati anche i premi per la sezione Poesia e Racconto inediti (che ha avuto come Giudice Unico il poeta e critico Daniele Piccini), che sono andati a Enrichetta Giornelli, Luigi Boncompagni e Bianca Mazzoli. Durante la serata esecuzioni musicali di due allievi del Liceo Musicale “Francesco Petrarca di Arezzo”, Assunta Di Palma ( flauto) e Ymar Caguing (chitarra). Un ringraziamento particolare agli enti patrocinanti e a quanti hanno collaborato, tra cui le Librerie aretine Edison, Mondadori, Feltrinelli, dove le opere premiate sono esposte e disponibili.

2018-11-24T18:52:44+00:00