AUTORI

/AUTORI
AUTORI 2022-01-07T23:38:54+00:00

Patrizia Fazzi è nata e vive ad Arezzo. Diplomata al Liceo Classico “Francesco Petrarca” di Arezzo e laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze, fino al 2007 è stata Docente di Materie Letterarie e Latino negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. Da anni si dedica con passione alla scrittura e alla divulgazione culturale attraverso laboratori di poesia e organizzazione di conferenze e incontri. Socia dal 1994 dell’Accademia Petrarca di Arezzo, vi ha tenuto varie comunicazioni. E’ inoltre Socia dal 2004 del PEN CLUB ITALIA (Associazione Internazionale Poets-Essayst-Novelist), dal 2001 dell’Associazione degli Scrittori Aretini “Tagete” e dal 2009 della FIDAPA BPW. Ha pubblicato varie raccolte di poesie, di cui una tradotta in inglese, che sono state oggetto di presentazioni in varie città italiane e nel Principato di Monaco. Fin dalla prima raccolta è emersa una fede assoluta nella parola poetica e una ricerca di riflessione esistenziale e metapoetica, attraverso un linguaggio caratterizzato da musicalità e ritmo. Caro e a lei congeniale il rapporto poesia-pittura. E’ autrice di un saggio storico-artistico, scritto insieme ad Anna Bartolini, e di numerose recensioni critiche, pubblicate in “Critica Letteraria”, “Nuova Antologia”, “Studi Italiani”, “Atti dell’Accademia Petrarca”, “Il Portolano” e in vari siti letterari. Per l’attività letteraria, sia poetica che saggistica, ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti, tra cui l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica. Sulla sua opera, pubblicata anche in Antologie, si sono espressi positivamente, tra gli altri, Giorgio Luti, Giuseppe Marchetti, Pier Francesco Listri, Paolo Ruffilli, Roberto Carifi, Giorgio Barberi Squarotti, Luciano Luisi, Davide Puccini, Giuseppe Panella.

Giulio Locatelli

Giulio Locatelli è nato nel 1965 a Subbiano, dove vive. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze, è impegnato nell’azienda di famiglia come Direttore Vendite e Marketing. E’ presidente e fondatore dell’Associazione Culturale “La Cornucopia”, che si occupa di promuovere l’Arte in tutti i suoi aspetti. Appassionato di lettura, scrittura e poesia, ha collaborato con la casa editrice Hoepli di Firenze nella pubblicazione di numerosi articoli ed ha pubblicato diversi libri di storia locale tra cui Casentino. Dall’Unità alla prima guerra mondiale (1995) che ha riscosso un grande interesse, ed una raccolta di poesie, Una rosa, all’alba (2014), per raccogliere fondi a favore delle famiglie bisognose.
L’uomo di Haiti è il suo primo romanzo.

Alessio Vagaggini

Alessio Vagaggini è nato il 25 Dicembre del 1991 ad Arezzo.
Laureato Magistrale in Scienze Politiche alla Facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze, in Studi Europei all’Université Catholique de Louvain (Belgio) e in Europrogettazione alla Venice International University di Venezia.
Ha vissuto fra Italia, Belgio e Spagna, prima per studio poi per lavoro presso enti pubblici e privati nel campo dei progetti europei, senza mai tralasciare la passione per la letteratura.
Dopo un’esperienza di lavoro al Parlamento Europeo, adesso si alterna fra l’Italia e Bruxelles per conto di una società di europrogettazione.
Cofondatore del Blog Jeune Europe (www.jeuneurope.it), progetto che affronta temi dell’attualità economica, politica e culturale dell’Unione Europea.
“La patria di Itzurza”, edito da Chance Edizioni, è il suo romanzo d’esordio.